Chardonnay Borgo Del Tiglio 2022
Lo Chardonnay Borgo Del Tiglio è ottenuto sulle colline di Ca' delle Vallade. Il mosto ottenuto con pressatura molto soffice, viene fatto fermentare in fusti di rovere francese da 250 litri, in parte nuovi. Il vino è imbottigliato dopo un periodo di affinamento che può variare da 9 a 10 mesi. Ha dimostrato doti di longevità eccellenti.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino. Consistente.
Olfattiva
Note di frutta a polpa gialla e tropicale.
Gustativa
Vino rotondo e versatile.
Abbinamenti
Lo Chardonnay Borgo Del Tiglio regge tutti gli abbinamenti classici degli Chardonnay: pesci grassi, carni bianche e primi piatti, predilige i condimenti a base di grassi animali.
Contiene solfiti.
Lo Chardonnay Borgo Del Tiglio è ottenuto sulle colline di Ca' delle Vallade, situate tra Brazzano e Ruttars e caratterizzate da un terreno localmente denominato carantan originato da una marna di colorazione rossastra; il vigneto è esposto a Sud-Est e ha un clima più rigido rispetto alle medie della zona. La valle è lambita dalla Bora, vento freddo proveniente da Nord-Est. Dallo studio del terroir iniziato nel 1987 è emerso che il terreno di Ca’ delle Vallade è particolarmente adatto alla produzione di Chardonnay, motivo per cui il podere è stato interamente specializzato al vitigno. I vigneti sono di età diversa. La maggior parte del vino proviene da viti di età superiore ai 40 anni, mentre la densità d'impianto varia da 3.500 a 7.300 viti/ha. La produzione è inferiore ai 3000 litri/ha. La forma di allevamento è il guyot bilaterale e il ventaglio, originale sistema aziendale. Attualmente si continua a piantare a Ca' delle Vallade Chardonnay con la densità più elevata e la forma del ventaglio, rivelatasi eccellente per il vitigno, essendo in grado di modificare la forma del grappolo nella direzione cercata. Il mosto ottenuto con pressatura molto soffice, viene fatto fermentare in fusti di rovere francese da 250 litri, in parte nuovi. Il vino è imbottigliato dopo un periodo di affinamento che può variare da 9 a 10 mesi. Ha dimostrato doti di longevità eccellenti.