Consegna GRATIS da 55€ | Solo € 5,90 per tutti gli altri ordini

Pastificio Verrigni

Pastificio Verrigni

L’Antico Pastificio Rosetano venne fondato nel 1898 da Luigi Verrigni che riforniva le nobili famiglie di Rosburgo, l’odierna Roseto degli Abruzzi (in provincia di Teramo), delle sue pregiate paste artigianali. La qualità della pasta Verrigni, ottenuta dalla macinatura dei grani con macine a pietra, impastata con l’acqua del Gran Sasso ed essiccata all’aria sulle canne di bambù, cominciò ad essere riconosciuta anche in altre regioni italiane, tanto da spingere Gaetano Verrigni, figlio di Luigi, a sperimentare metodi di essiccazione attraverso l’utilizzo di “camerini”, dotati di ventilatori a corrente e di fonti di calore necessarie a creare una temperatura costante.

Dopo aver preso forma attraverso le trafile in bronzo, la pasta viene fatta essiccare all’interno di camerini mobili, lentamente e a bassa temperatura con una durata che può arrivare fino a tre giorni, a seconda dello spessore dei formati, secondo l’antica tecnica del “pre-incarto”: le caratteristiche delle semole non subiscono variazioni, i naturali processi di fermentazione vengono rispettati e così la pasta Verrigni ottiene il suo inconfondibile sapore. L’essiccazione in movimento è particolarmente uniforme e dona dolcezza, da qui la caratteristica di amabilità che contraddistingue la pasta Verrigni.

Oggi è l'unico pastificio al mondo a trafilare in oro alcuni formati di pasta, conferendo loro una diversa porosità, una maggior croccantezza e profumo inconfondibile.

ANTICO PASTIFICIO ROSETANO S.R.L. Via Salara, 9 64026 Roseto degli Abruzzi (TE) 

 

Imposta la direzione crescente

Articoli 1-24 di 26

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente

Articoli 1-24 di 26

Pagina
per pagina