Bellone Casale Del Giglio 'Radix' 2019
Il Bellone Radix di Casale del Giglio è l'ultimo nato dell'azienda dell'agro pontino. È un vino complesso ma insieme di ottima beva, destinato a grande longevità.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Giallo paglierino carico, brillante, tendente al dorato.
Olfattiva
Intenso e persistente, con note di fiori gialli e aromi mediterranei, pesca e frutti esotici.
Gustativa
Pieno, centrale e persistente, grazie alla buona sapidità ed alla pronunciata mineralità; si avvertono sentori mentolati e resinosi dovuti all’evoluzione del tannino.
Abbinamenti
Spaghettini con gamberi rossi oppure tagliolini alle capesante o diversamente baccalà con capperi e olive.
Contiene solfiti.
La macerazione avviene a temperatura ambiente (18°-20°C.), in tonneaux (botti da 400 litri) messi in piedi e aperti verso l’alto, onde poter ottenere una forte estrazione dalle bucce.
La fermentazione alcoolica a contatto con le bucce, a temperatura ambiente, dura circa due giorni, dopodiché ha luogo la pressatura soffice. Grazie a lieviti indigeni, la fermentazione alcolica ha una durata di circa due settimane in tonneaux, dove poi il nuovo vino resta a contatto con le fecce nobili per circa due anni, senza svolgere la malolattica.
L'uva Bellone è una varietà antichissima, già nota in epoca romana, citata da Plinio come 'uva pantastica', conosciuta anche come 'uva pane', non si sa bene se per via della sua buccia spessa e consistente o perché i contadini erano soliti mangiarla col pane.
È conosciuta e coltivata quasi esclusivamente nel Lazio, a partire dai Castelli Romani fino ai Monti Lepini, includendo anche l’area litorale di Anzio e Nettuno; i vecchi contadini solevano ripetere che il più buon Bellone viene sul mare.
Vitigno molto vigoroso, preferisce suoli di medio impasto-sabbiosi, ben drenati ma freschi, come quelli intorno alla città di Anzio.