Arneis Roero Correggia 2023
L'Arneis Matteo Correggia era considerato un vino semplice, da consumo veloce, senza caratteristiche ambiziose. Tuttavia negli ultimi 20 anni, grazie ad una nuova sensibilità, individuando la giusta maturità dei grappoli in vigna e lavorando con più attenzione ed ambizione in cantina, è entrato a pieno titolo tra i migliori bianchi italiani.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino vivo e luminoso, abbastanza consistente.
Olfattiva
Intenso e abbastanza complesso, note di frutti tropicali, ananas, banana, accenni di erba appena tagliata e biancospino. Abbastanza fine.
Gustativa
Secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco e sapido. vino ben equilibrato, non spigoloso e di buona mineralità.
Abbinamenti
L'Arneis Matteo Correggia lo si abbina bene con piatti freschi e non troppo elaborati, perfetto l'abbinamento con piatti ricchi di acidità.
Contiene solfiti.
L'Arneis Matteo Correggia è prodotto esclusivamente con uve Arneis, un vitigno in passato forse un po' penalizzato, non per la sua qualità, ma per il modo in cui è stato interpretato. Era considerato un vino semplice, da consumo veloce, senza caratteristiche ambiziose. Tuttavia negli ultimi 20 anni, grazie ad una nuova sensibilità, individuando la giusta maturità dei grappoli in vigna e lavorando con più attenzione ed ambizione in cantina, è indubbiamente aumentata la qualità del vino, permettendogli di competere con i migliori bianchi italiani. L'azienda ha sottoposto l'Arneis a due sperimentazioni, per dimostrare le sue potenzialità qualitative: dal 2009 hanno iniziato a produrlo con il 20-30% di macerazione con buccia e dal 2008 ad utilizzare il tappo a vite. Entrambe le sperimentazioni hanno chiaramente dimostrato un'evoluzione incredibile, che non si era mai vista prima, e questo conferma che l'Arneis è un vino tutt'altro che semplice.