Pinot Nero Bressan 2018
Il Pinot Nero Bressan è prodotto a partire dalle omonime uve coltivate su terreni a scheletro prevalente, con forte presenza di Sesquiossidi di ferro. Fermenta sulle bucce, alla temperatura controllata di 24°C, prosegue la fase fermentativa lenta per ulteriori 30 giorni. Matura almeno 2 anni in botti di rovere da 2000 litri e affina in bottiglia prima della messa in commercio.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino scarico. Abbastanza consistente.
Olfattiva
Note di Goudron, legno bruciato, tartufo, lampone e mora selvatica. Con l'invecchiamento si evolve in un elegante bouquet etereo di sottobosco e muschio.
Gustativa
Asciuto, aristocratico e complesso.
Abbinamenti
Il Pinot Nero Bressan si abbina con tagli di carne rossa nobile, anatra, carne bianca al forno, coniglio, formaggi a medio impasto, tartufo e funghi.
Contiene solfiti.
Il Pinot Nero Bressan è prodotto a partire dalle omonime uve coltivate in località Corona, nel comune di Mariano del Friuli. I vigneti crescono su terreni a scheletro prevalente, con forte presenza di Sesquiossidi di ferro. Il processo produttivo inizia con l'ammostatura delle uve, la diraspapigiatura soffice, una lunga macerazione con fermentazione tumultuosa sulle bucce, alla temperatura controllata di 24°C, mediante refrigerazione con acqua di pozzo. Segue la svinatura e il proseguo dell'attività fermentativa lenta per ulteriori 30 giorni. Successivamente il vino ottenuto viene affinato almeno 2 anni in botti di rovere da 2000 litri. Messo in bottiglia ed alloggiato in cestoni da 500 bottiglie, viene posto in magazzino termocondizionato per il successivo affinamento.