Muffato Della Sala Antinori 2020 cl 50
Il Muffato della Sala Antinori è prodotto con uve botritizzate raccolte agli inizi di novembre, per dar modo alle nebbie mattutine di favorire lo sviluppo della Botrytis Cinerea o ''muffa nobile'' sui grappoli. Questa muffa riduce il contenuto di acqua dell'uva e ne concentra zuccheri e aromi conferendo al Muffato della Sala un gusto armonico e inconfondibile. La prima annata prodotta è stata la 1987 e aveva una composizione che comprendeva Sauvignon Blanc 50%, Grechetto 30% e Drupeggio 20%. Successivamente, l'uvaggio è variato fino ad arrivare a quello attuale.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore giallo ambrato lucente. Molto consistente.
Olfattiva
Intenso e abbastanza complesso. Note fruttate di confettura d'albicocca, sensazioni dolci di fichi secchi, miele e erbe aromatiche, chiude con sensazioni di zafferano. Abbastanza fine.
Gustativa
Dolce, caldo, molto morbido, abbastanza fresco e sapido. Buona struttura e presistenza.
Abbinamenti
Il Muffato della Sala Antinori è un vino da dessert perfetto con pasticceria secca.
Contiene solfiti.
Il Muffato della Sala Antinori viene prodotto a partire da vigneti del Castello della Sala, situati tra i 200 e 350 metri s.l.m. su terreni argillosi, ricchi di fossili marini. L'uva è viene raccolta manualmente in base all'attacco della Botrytis Cinerea. Dopo il trasporto in cantina i grappoli vengono ulteriormente selezionati su un nastro di cernita. a cui segue una leggera pigiatura senza diraspatura. Dopo la pressatura, il mosto fermenta per 18 giorni ad una temperatura di circa 17°C, il vino ottenuto, ancora dolce, viene introdotto in barrique di rovere francese (Alliers e Tronçais) dove rimane per circa 6 mesi prima di essere assemblato ed imbottigliato.