Marzemino Superiore Cavit Maso Romani 2020
Il Marzemino Maso Romani è prodotto esclusivamente con uve Marzemino con produzione molto limitata per ettaro. Dopo un'attenta raccolta manuale dei grappoli, il mosto viene fatto fermentare con le sue bucce in serbatoio inox, a temperatura mai superiore ai 25 °C. La fase di macerazione a contatto con le bucce, durante la fermentazione alcolica, dura circa 10 giorni. Terminata la fermentazione alcolica, il vino sosta esclusivamente in acciaio inox per 18 mesi e, dopo l'imbottigliamento, viene affinato per 6 mesi in bottiglia.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino scuro, con sfumature violacee.
Olfattiva
Al naso si presenta con profumi intensi floreali di viola e note fruttate di prugna e frutti rossi, come l'amarena.
Gustativa
Al palato è equilibrato, di buona struttura con una persistenza lunga e avvolgente, di note fruttate e floreali.
Abbinamenti
Il Marzemino Maso Romani Si abbina ad antipasti a base di salumi stagionati, con della pasta al ragù di selvaggina e con secondi di carni bianche, come il pollame arrosto e con altri piatti tipici della cucina Trentina.
Contiene solfiti.
Il Marzemino Maso Romani deve il suo nome ad Attilio Romani, che nell'800 acquistò il maso ed i vigneti da Odoardo Seeber. Il Maso, di proprietà della Fondazione Romani, viene gestito direttamente da CAVIT che da oltre vent'anni produce questo storico cru. Dal 2003 il vigneto è stato oggetto di lunga fase di studio con l'obbiettivo di proporre, valutare e valorizzare tutte le possibili produzioni vitivinicole del Marzemino oggi conosciute, salvaguardandone la complessità produttiva e la biodiversità derivante dalla conservazione di uno dei suoi vigneti storici. Il risultato di questo intenso lavoro è stata la realizzazione del nuovo vigneto a Maso Romani nella primavera 2008 Maso Romani si trova in Vallagarina nella rinomata zona di produzione del Marzemino dei Ziresi, nel comune di Volano; il vigneto di circa sei ettari, rappresenta un'unica proprietà circondata da mura antichissime, che ne delimitano il perimetro. Le caratteristiche dell'ambiente di coltivazione di Maso Romani sono state accuratamente descritte nello studio di zonazione eseguito dall'Istituto Agrario di San Michele all'Adige. Il suolo si è formato da alluvioni piuttosto antiche, spesso terrazzate e colluvi. Il terreno è abbastanza profondo, con poco scheletro e a tessitura limosoargillosa. Il clima è di tipo temperato continentale, con inverni freddi e asciutti ed estati relativamente fresche e piovose. La superficie è stata suddivisa in due parti: una dedicata al 'vigneto storico' l'altra al vigneto sperimentale-dimostrativo. Nel vigneto storico sono state messe a dimora le barbatelle ottenute dalle gemme delle migliori viti selezionate nel vigneto preesistente, da parte dei ricercatori F.E.M. (Fondazione Edmund Mach). Nel vigneto sperimentale-dimostrativo sono stati posti a confronto tutti i possibili cloni e biotipi di Marzemino reperibili in Italia, in diverse combinazioni con i principali portinnesti coltivati. Dopo un'attenta raccolta manuale dei grappoli, il mosto viene fatto fermentare con le sue bucce in serbatoio inox, a temperatura mai superiore ai 25 °C. La fase di macerazione a contatto con le bucce, durante la fermentazione alcolica, dura circa 10 giorni. Terminata la fermentazione alcolica, il vino sosta esclusivamente in acciaio inox per 18 mesi e, dopo l'imbottigliamento, viene affinato per 6 mesi in bottiglia.