Dolcetto D'Alba Cordero Di Montezemolo 2022
Il Dolcetto d'Alba Cordero di Montezemolo è un vino biologico prodotto in una vasta superficie di vecchi vigneti di proprietà nel versante Nord della tenuta Monfalletto nel comune di La Morra. Terreno argilloso leggero ricco di ossido di magnesio e manganese con esposizione che va da Nord/Est a Nord/Ovest. Altitudine compresa tra 220 e 260 m.s.l.m.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino pieno. Abbastanza consistente.
Olfattiva
Profumo fresco e nitido di frutta a bacca piccola, ciliegia, lampone e ribes.
Gustativa
Morbido e rotondo.
Abbinamenti
Il Dolcetto d'Alba Cordero di Montezemolo è un vino da accompagnare all'intera e ricca gamma di antipasti piemontesi: carne cruda all'albese, peperone ripieno, salame crudo e cotto, vitello tonnato e sui primi piatti come tajarin e agnolotti, lasagne, pollame, involtini e spiedini.
Contiene solfiti.
Il Dolcetto d'Alba Cordero di Montezemolo viene prodotto con una macerazione di 4/6 giorni a temperature tra 28 e 30 °C con frequenti rimontaggi in vasche di acciaio inox. Svinatura e fine della fermentazione alcolica per ulteriori 10/12 giorni circa. Fermentazione malolattica in acciaio e parte in legno(vecchie barrique di 4° e 6° passaggio. Affinamento in acciaio e, per modesta parte, anche in legno. Assemblaggio in primavera e imbottigliamento. Commercializzazione entro 2 mesi.