Versante Nord Bianco Eduardo Torres Acosta 2022
Il Versante Nord Uve Bianche Eduardo Torres Acosta vinifica in bianco con fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento o acciaio inox, a seconda delle annate. La macerazione sulle bucce può durare da poche ore a diversi giorni, per estrarre aromi e sapori più intensi. In seguito, il vino viene affinato in vasche di cemento o acciaio inox per diversi mesi, prima di essere imbottigliato.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.

In sintesi

Premi & Riconoscimenti


Come gustarlo

Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Abbastanza consistente.
Olfattiva
Sensazioni di frutta a polpa bianca, agrumi, fiori bianchi e un leggero sentore minerale.
Gustativa
Fresco, sapido e minerale, con una buona acidità e un finale persistente.
Abbinamenti
Il Versante Nord Uve Bianche Eduardo Torres Acosta si abbiana perfetamente con crostacei, salmone, risotti e primi piatti in genere.
Contiene solfiti.
Il Versante Nord Uve Bianche Eduardo Torres Acosta è prodotto con un uvaggio di uve autoctone siciliane, principalmente Coda di Volpe e Minnella più altre uve come: Carricante, Catarratto e Inzolia. Le vigne da cui provengono queste uve sono coltivate sul versante settentrionale dell'Etna. Il terroir di questa zona è caratterizzato da suoli vulcanici, ricchi di minerali e con un'ottima capacità di drenaggio. L'altitudine delle vigne varia tra 500 e 900 metri sul livello del mare, con esposizione prevalentemente a nord. Questa posizione offre una maggiore freschezza e acidità, preservando la vivacità delle uve. Vinifica in bianco con fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento o acciaio inox, a seconda delle annate. La macerazione sulle bucce può durare da poche ore a diversi giorni, per estrarre aromi e sapori più intensi. In seguito, il vino viene affinato in vasche di cemento o acciaio inox per diversi mesi, prima di essere imbottigliato.