Ribolla Gialla Livio Felluga 2023
La Ribolla Gialla Livio Felluga è prodotto con le omonime uve allevate in prevalenza a Guyot. Le viti della Ribolla Gialla, affondano le radici nella Ponca (flysch di Cormo`ns in termini tecnici), terreno composto da marne e arenarie di origine eocenica stratificatesi sotto i mari nel corso dei millenni, che conferisce ai vini sapidita` e mineralita` uniche.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente.
Olfattiva
Intenso e abbastanza complesso, abbina a note floreali di rosa, sentori di pesca e arancia, sfoggia gradevoli note di miele e zafferano per chiudere con leggere note di idrocarburo e qualche velatura minerale di pietra focaia.
Gustativa
Secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, elegante pur nella sua schiettezza contadina, con sapore asciutto, fresco e sapido.
Abbinamenti
La Ribolla Gialla Livio Felluga è ottima come aperitivo, con antipasti di mare, primi piatti a base di pesce, piacevole soprattutto d'estate per la sua grande bevibilità e freschezza.
Contiene solfiti.
La Ribolla Gialla Livio Felluga è prodotto a partire dalla vendemma nel mese di settembre. L'uva sana e perfettamente matura viene raccolta rigorosamente a mano, in piccole cassette, per preservare l'integrita` della bacca. Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo, viene quindi sofficemente pressata, ed il mosto cosi` ottenuto e` chiarificato per decantazione. Segue la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino viene mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne complessita`, cremosita` e vocazione all'invecchiamento. Una volta imbottigliato, riposa in locali termocondizionati per l'affinamento.