Maria Costanza Bianco Milazzo 2023
Il Maria Costanza Bianco G. Milazzo rappresenta una pietra miliare nella viticoltura siciliana. L'azienda fu infatti la prima a realizzare il taglio di Inzolia e Chardonnay per dare vita a questo vino bianco così elegante. Le uve vengono pressate a temperatura controllata. Il mosto fiore, ulteriormente refrigerato, subisce un illimpidimento di 12-24 ore dopo il quale viene avviata la fermentazione alcolica. Parte dei mosti fermentano in acciaio a bassa temperatura e parte fermentano in barrique di rovere francese, appositamente selezionate per la maturazione dei vini bianchi. I vini non svolgono fermentazione malolattica e vengono mantenuti fino alla primavera successiva sulle loro fecce mediante 'batônage'. Il vino matura almeno 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.

In sintesi

Premi & Riconoscimenti


Come gustarlo

Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Abbastanza consistente.
Olfattiva
Sentori di fiori bianchi che ben si sposano ai vegetali aromatici, emergono poi avvolgenti note di fiori e foglie di agrumi.
Gustativa
In bocca risulta pieno e con una bella struttura, la sapidità garantisce una grande persistenza gustativa.
Abbinamenti
Il Maria Costanza Bianco G. Milazzo si abbina bene a primi piatti di pesce, zuppe, minestre, risotti, ad antipasti sia di terra che di mare, a formaggi freschi e alla pasta fresca.
Contiene solfiti.
Il Maria Costanza Bianco G. Milazzo è prodotto con uve Inzolia supportate da alcune selezioni di biotipi di Chardonnay, le uve vengono coltivate a Ninotta e Milici, in un altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa fortemente calcarea. La vendemmia avvinene a fine agosto per lo Chardonnay e a metà settembre per l'Inzolia. Vinifica in bianco svolgendo la pressatura soffice con presse pneumatiche a polmone chiuso. Fermenta a temperatura controllata e con lieviti selezionati, parte in acciaio (90%) e, in minima parte, in barrique di rovere (10%). Durante l'affinamento di circa 6 mesi il vino è costantemente sottoposto a 'bâtonnage' per favorire la lisi dei lieviti. Matura in bottiglia per circa 2 mesi.