Terre Di Tufi Teruzzi E Puthod 2022
Il Terre Di Tufi Teruzzi E Puthod vinifica con macerazione pellicolare in pressa per una notte e pressatura soffice il giorno successivo alla raccolta, decantazione statica a freddo del mosto e fermentazione alcolica a temperatura controllata di 16°C in serbatoi inox. Matura 8/9 mesi in parte in acciaio e in parte in tonneau da 5 ettolitri e barrique di 2° e 3° passaggio. Dopo questo periodo di affinamento, viene creato il blend e il vino continua un affinamento di almeno 6 mesi in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con evidenti riflessi dorati. Consistente.
Olfattiva
Le note fruttate si integrano armoniosamente con le note leggermente tostate tipiche del legno.
Gustativa
Nel complesso il vino presenta spiccata acidità e sapidità che lo rendono di ottima beva.
Abbinamenti
Il Terre Di Tufi Teruzzi E Puthod si abbina ai piatti tipici della cultura toscana come i pici al ragù bianco, acquacotta e ribollita.
Contiene solfiti.
Il Terre Di Tufi Teruzzi E Puthod è un elegante e affascinante vino bianco, che rispecchia la passione che Teruzzi dedica alla viticoltura e alla produzione del vino: per le sua qualità e caratteristiche è da sempre conosciuto come un ''White Supertuscan'' potendosi considerare la versione in bianco dei famosi e apprezzati vini rossi di Toscana nati da uve di vitigni autoctoni e internazionali. Ottenuto da un'attenta selezione di uve Vernaccia di San Gimignano e Trebbiano, è un vino bianco intenso, corposo e morbido allo stesso tempo, che rappresenta il fiore all'occhiello della cantina. Vinifica con macerazione pellicolare in pressa per una notte e pressatura soffice il giorno successivo alla raccolta, decantazione statica a freddo del mosto e fermentazione alcolica a temperatura controllata di 16°C in serbatoi inox. Matura 8/9 mesi in parte in acciaio e in parte in tonneau da 5 ettolitri e barrique di 2° e 3° passaggio. Dopo questo periodo di affinamento, viene creato il blend e il vino continua un affinamento di almeno 6 mesi in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.