Chianti Classico Antinori 'Marchese Antinori' Riserva 2021
Il Chianti Classico 'Marchese Antonori' Riserva Antinori è un vino storico di casa Antinori che, dall'annata 2011, viene prodotto con uve provenienti dalla tenuta Tignanello. É composto quasi interamente da uve Sangiovese unite ad una piccola quota di altre varietà complementari. Un vino che si presenta come piena espressione di qualità ed eleganza del Sangiovese di queste zone.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino, consistente.
Olfattiva
Al naso colpisce per le intense note di frutta rossa matura, ciliegia, ribes e lampone, alternate a delicati sentori floreali di rosa canina, viola e lavanda; completano il bouquet tipiche sensazioni ematiche unite a piacevoli sfumature speziate di tabacco, cannella e chiodo di garofano, con una dolce nota di cioccolato al latte.
Gustativa
Al palato è equilibrato, con tannini setosi e vibranti che donano una buona freschezza e sostengono un finale sapido e persistente.
Abbinamenti
Il Chianti Classico 'Marchese Antonori' Riserva Antinori si abbina perfettamente alla cucina tipica toscana, perfetto con carne rossa al sangue.
Contiene solfiti.
Il Chianti Classico 'Marchese Antonori' Riserva Antinori viene prodotto nella Tenuta Tignanello posizionata nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli della Greve e della Pesa e si estende per 319 ettari di terreni, con circa 130 ettari vitati su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare e scisto, e godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita. All'arrivo in cantina i grappoli vengono diraspati e successivamente pigiati in modo soffice; il mosto viene trasferiso in serbatoi di acciaio inox dove ha luogo la fermentazione alcolica, che decorre per una settimana circa. La macerazione viene gestita con rimontaggi e délestage molto delicati in modo da garantire un'estrazione intensa ma allo stesso tempo capace di preservare l'eleganza e dolcezza dei tannini. Al termine della fermentazione malolattica, decorsa in maniera spontanea entro la fine dell'anno, il vino assemblato prosegue il periodo di affinamento in barrique di rovere francese e ungherese per circa un anno. Il Marchese Antinori viene quindi imbottigliato e affinato in bottiglia per ulteriori 12 mesi.