Champagne Philipponnat 'Clos Des Goisses' Extra Brut 2014
Spedito gratis
Lo Champagne 'Clos Des Goisses' Extra Brut Millésime Philipponat è un vino proveniente dal più eccezionale 'coteau' della Champagne. Clos Des Goisses vigneto unico e riconoscibile tra tutti per la sua fortissima pendenza. E' assemblato con 71% Pinot Noir e 29% Chardonnay. Vinifica parzialmente in legno (53%). Invecchia circa dieci anni, a temperatura costante (12°C) nelle cantine storiche della Maison.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Brillante, di colore giallo dorato. Perlage fine, numeroso e persistente.
Olfattiva
Particolarmente espressivo e fruttato con note di bergamotto e cedro candito. Si apre in seguito rivelando aromi di golosa crema pasticcera.
Gustativa
Gustoso, con note di frutta matura, mango, guava e con sentori di legno punteggaito da note di vaniglia. Finale fresco e lungo con una grande concentrazione di aromi.
Abbinamenti
Lo Champagne 'Clos Des Goisses' Extra Brut Millésime Philipponat è un vino da abbinare a piatti di grande gusto, come una gallina in salsa alle spugnole e panna. Per aerarlo, merita di essere versato in caraffa, prima di essere servito.
Contiene solfiti.
Lo Champagne 'Clos Des Goisses' Extra Brut Millésime Philipponat è un vino proveniente dal più eccezionale 'coteau' della Champagne. Clos Des Goisses è il primo clos e il primo territorio le cui uve sono state vinificate e assemblate separatamente, è un vigneto unico e riconoscibile tra tutti per la sua fortissima pendenza. Questo appezzamento di 5,5 ettari è il più vecchio clos (vigneto cinto da mura) della Champagne e il più ripido. La sua inclinazione a 45° non smente l'origine del nome: in vecchio dialetto locale 'gois' indica una collina dalla fiancata molto scoscesa. Perfettamente esposto in pieno sud, occupa il migliore coteau (collina) di Mareuil-sur Ay, con un terreno eccezionale in cui affiora il gesso. E' assemblato con 71% Pinot Noir e 29% Chardonnay. Vinifica parzialmente in legno (53%) cosa che favorisce una maggiore complessità, senza ossidazione prematura. Non viene effettuata nessuna fermentazione malolattica affinché l'acidità naturale compensi la grande potenza del territorio. Invecchiamento prolungato di circa dieci anni, a temperatura costante (12°C) nelle cantine storiche della Maison, a Mareuil-sur-Ay. Il dosaggio Extra-Brut (4,25 g/l) lascia ampio campo alla vinosità e alla mineralità di questo vigneto eccezionale.