Tancredi Donnafugata E Dolce&gabbana 2020

Il Tancredi Dolce&Gabbana e Donnafugata è un blend di Cabernet Sauvignon, Nero d'Avola, Tannat e altre uve. Fermenta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 14 giorni alla temperatura di 28°-30° C. Affina per 12 mesi in botti di rovere e almeno 30 mesi in bottiglia prima dell'uscita.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.

In sintesi

Premi & Riconoscimenti


Come gustarlo

Visiva
Limpido, di colore rosso rubino intenso. Consistente.
Olfattiva
Unisce note di frutta rossa, gelso e mirtillo, a note balsamiche e a delicati sentori di liquirizia e tabacco dolce.
Gustativa
Al palato dispiega tutta la sua avvolgente personalità con tannini perfettamente integrati e lunga persistenza.
Abbinamenti
Il Tancredi Dolce&Gabbana e Donnafugata si sposa perfettamente con piatti di carne rossa e cacciagione; altrettanto appagante è l'abbinamento con il tonno o pesci grassi.
Contiene solfiti.
Il Tancredi Dolce&Gabbana e Donnafugata rievoca con il suo nome uno dei protagonisti del Gattopardo, inesauribile fonte di ispirazione anche per Dolce&Gabbana; nel romanzo e nell'omonimo film, Tancredi è il nipote prediletto del principe di Salina, proprio per il suo fascino e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti. Dal carattere passionale e inconfutabilmente siciliano, Tancredi nasce nel 1990 da un blend per quell'epoca innovativo di un vitigno autoctono con uno internazionale. Dolce&Gabbana ha curato l'immagine dell'Edizione Limitata di questo vino ''rivoluzionario'', rendendo omaggio proprio al Gattopardo, e in particolare al contrasto fra tradizione e modernità che Tancredi riassume in sé: e se l'oro, il blu e le linee sinuose di ispirazione barocca celebrano i fasti dell'aristocrazia ormai in declino, il rosso, il verde e le figure geometriche appuntite rimandano ai nuovi valori rivoluzionari che si stanno affermando in Sicilia dopo l'Unità d'Italia e che preludono alla storia contemporanea dell'isola.