Rubesco Lungarotti 'Vigna Monticchio' Riserva 2018
Il Torgiano Rosso Riserva ''Vigna Monticchio'' Lungarotti è prodotto esclusivamente con uve Sangiovese coltiveto nell'omonimo vigneto sulla collina di Brufa. Affina in botti e barrique di rovere a grana fine per circa 12 mesi e per 5 anni in bottiglia.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino con evidenti sfumature granate. Consistente.
Olfattiva
Elegante e complesso, ricorda la visciola e la prugna; delicati richiami alla violetta e raffinati sentori boisé (cacao, caffé); finale speziato di pepe e chiodi di garofano.
Gustativa
Attacco caldo e consistente nella struttura, frutto complesso e leggermente balsamico; acidità viva e piacevolmente fresca, tannino intrigante, finale lungo e dalla chiusura speziata.
Abbinamenti
Il Torgiano Rosso Riserva ''Vigna Monticchio'' Lungarotti si abbina a piatti di raffinata cucina internazionale, filetto al pepe con senape giapponese, piccione al tartufo nero, arrosto di bue con wasabi, anatra alla pechinese, faraona alla ghiotta, formaggi stagionati.
Contiene solfiti.
Il Torgiano Rosso Riserva ''Vigna Monticchio'' Lungarotti è prodotto esclusivamente con uve Sangiovese coltiveto nell'omonimo vigneto sulla collina di Brufa; caratterizzata da un terreno di origine lacustre, ma con notevole variabilità pedologica: si stratificano delle frange argillose alternate a frange sabbiose, queste ultime più frequenti nella parte più bassa del vigneto. Vinifica con fermentazione in acciaio e macerazione sulle bucce per 25-28 giorni, affina in botti e barrique di rovere a grana fine per circa 12 mesi e per 5 anni in bottiglia.