Prosecco Rose' Brut Ruggeri 'Argeo' 2023
Il Prosecco Brut Rosè 'Argeo' Ruggeri è prodotto con un blend di Glera (max 85%) e Pinot Nero (max 15%). I due vini base derivanti vengono quindi assemblati per la presa di spuma ed una lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 14-15 °C, con successiva sosta sui lieviti di minimo 2 mesi.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, colore rosa tenue che ricorda le sfumature dei fiori di pesco. Bollicine fini e abbastanza persistenti.
Olfattiva
Note aromatiche della Glera, arricchite di sentori di ribes rosso ed di lampone. Bouquet di fiori bianchi e di piccoli frutti avvolto da una nota balsamica di foglioline di rosmarino fresco.
Gustativa
In bocca ogni sorso entra brioso, con una freschezza molto piacevole, poi emerge la sapidità e infine la struttura corposa del Pinot Nero. È complesso e lungo ed in completa corrispondenza con il profumo. Armonico ed elegante, chiude con un finale lungo e setoso.
Abbinamenti
Il Prosecco Brut Rosè 'Argeo' Ruggeri è perfetto come aperitivo con degli stuzzichini. Ideale con primi piatti leggeri al pesto o con sughi a base di funghi. Ottimo con il carpaccio di barbabietola o con un'insalata leggera di pomodorini, erbette fresche e avocado. Delizioso con dessert di frutta a base di fragole fresche.
Contiene solfiti.
Il Prosecco Brut Rosè 'Argeo' Ruggeri è prodotto con un blend di Glera (max 85%) e Pinot Nero (max 15%), coltivate nelle zone piu` vocate dell'area D.O.C. Le uve Glera sono vinificate in bianco ad una temperatura di 18 °C. Le uve di Pinot Nero sono vinificate in rosso ad una temperatura di 25 °C, a contatto con le bucce per circa 4-5 giorni. I due vini base vengono quindi assemblati per la presa di spuma ed una lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 14-15 °C, con successiva sosta sui lieviti di minimo 2 mesi.
Pressione in bottiglia: 5,5 atm.
Residuo zuccherino: 9 g/l.