Friulano Borgo Del Tiglio 2022
Il Friulano Borgo Del Tiglio fermenta in piccoli fusti di rovere francese da 250 litri già usati, al fine di far emergere a pieno il carattere del terroir. Pertanto la resa in vino finito è decisamente contenuta. Il vino è imbottigliato dopo un periodo di affinamento che può variare da 9 a 10 mesi. Ha dimostrato doti di longevità notevoli, essendo state assaggiate bottiglie eccellenti di età superiore ai 30 anni.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino. Consistente.
Olfattiva
Note di biancospino, pietra focaia, asfalto bagnato e mandorla.
Gustativa
Particolarmente fresco e sapido.
Abbinamenti
Il Friulano Borgo Del Tiglio predilige abbinamenti con piatti dal preminente gusto salato e amaro, e condimenti a base di olii vegetali. Regge abbinamenti estremi impossibili per altri vini, pur rispettando la delicatezza del piatto. Il Friulano è eccellente con pesci di mare (bianchi), ostriche, prosciutto, carne rossa cruda, formaggi vaccini secchi e salati come il parmigiano, verdure, specie quelle particolarmente amare, uova, olive, salsa di soia.
Contiene solfiti.
Il Friulano Borgo Del Tiglio si ottiene dalle omonime uve un tempo chiamate Tocai. È prodotto principalmente nel podere di Brazzano, nei pressi della cantina, sul versante Sud-Ovest della collina. Il terreno è originato da una marna di colorazione grigio-bruno, il clima è mite, riparato dai venti freddi di Nord-Est. Le temperature più alte sono particolarmente adatte al Friulano. I vigneti sono di età notevolmente elevata, anche superiore ai sessant'anni. L'età gioca un ruolo particolarmente significativo con la cultivar, garantendo livelli di finezza superiori. La complessità genetica dei vigneti, realizzati con antiche selezioni massali, è notevole. Il fenotipo di Friulano è in prevalenza quello ''verde''. La densità d’impianto è fra le 3.500 e le 5000 viti/ha, la forma di allevamento è il doppio capovolto, poiché il vitigno necessita di una parete aerea più espansa. I vigneti sono integralmente inerbiti da epoche remote. Il mosto è ottenuto con pressatura particolarmente soffice per evitare l'estrazione dalle bucce di sapori e aromi che con il Friulano possono divenire grossolani e amari. Fermenta in piccoli fusti di rovere francese da 250 litri già usati, al fine di far emergere a pieno il carattere del terroir. Pertanto la resa in vino finito è decisamente contenuta. Il vino è imbottigliato dopo un periodo di affinamento che può variare da 9 a 10 mesi. Ha dimostrato doti di longevità notevoli, essendo state assaggiate bottiglie eccellenti di età superiore ai 30 anni.