Favinia La Muciara Firriato 2021
Il Favinia La Muciara Firriato è un vino dal carattere irripetibile. Rapisce e incuriosisce sin dal primo istante per la gradevolezza del blend di uve autoctone allevate in prossimità del mare mediterraneo. Ammirevole il carattere aromatico del suo bouquet.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Giallo tenue con marcati riflessi verdolini.
Olfattiva
Spettro aromatico elegante e complesso con nuance di fiori di zagara, di tiglio, di sambuco che si intrecciano con profumi di zenzero, lavanda e timo.
Gustativa
Ingresso morbido e avvolgente che va ad aprirsi con pacata autorevolezza, facendo apprezzare una piacevole e vibrante acidità avvolta da eleganti note aromatiche combinate con inusitate sapidità e mineralità.
Abbinamenti
Il Favinia La Muciara Firriato si abbina a primi piatti di pesce, verdure, primi piatti di pasta e a passate di verdura.
Contiene solfiti.
Il Favinia La Muciara Firriato nasce dalle uve autoctone di Grillo, Catarratto e Zibibbo coltivate nel vigneto di Calamoni sull'isola di Favignana. E' un vino che riflette l'anima di questo territorio unico ed estremo. Le uve infatti sono coltivate sullo stesso livello del mare, distante solo 10 metri dalla vigna che poggia su strati di biocalcarenite quaternaria, stratificata nei secoli secondo ritmi di sedimentazione di circa mezzo metro. Tra le pratiche agronomiche di Calamoni, Firriato utilizza la posidonia come concime naturale per il vigneto. Il vento trasporta dal mare le foglie essiccate di questa pianta marina che donano alle viti le loro componenti nutritive. La brezza mediterranea crea inoltre un'azione di aerosol marino che conferisce al vino una distintiva nota salmastra avvolta da eleganti note aromatiche.