Etna Rosso Passorosso Passopisciaro 2022
Il Passorosso Passopisciaro è un assemblaggio di uve antiche di Nerello Mascalese provenienti da diversi vigneti situati a quote diverse sul versante nord dell’Etna. In generale le Contrade più alte giacciono su terreni più ghiaiosi a grana più grossa, mentre quelle più basse su terreni più fini e profondi composti da colate laviche più antiche, ormai ossidate e ridotte a polvere di lava. Questo vino concentra le caratteristiche di diversi terroir in un'unica bottiglia per offrire un'idea globale del territorio. Viene vinificato in vasche d'acciaio per 15 giorni, la fermentazione malolattica avvine in botti grandi di legno dove poi invecchia per almeno 18 mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino. Consistente.
Olfattiva
Intenso, complesso e fine. Note di ciliegia sotto spirito, canfora, sottobosco, sottobosco, pietrafocaia, asfalto bagnato.
Gustativa
Secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e molto sapido. Vino intrigante, pungente e dal finale balsamico.
Abbinamenti
Il Passorosso Passopisciaro si abbina con primi piatti importanti, carne rossa, funghi e tartufo.
Contiene solfiti.
Il Passorosso Passopisciaro è composto da un assemblaggio di uve di Nerello Mascalese provenienti da diversi vigneti situati a quote diverse. Questo vino concentra le caratteristiche di diversi terroir in un unica bottiglia per offrire un'idea globale di un territorio. Il vino viene affinato in grandi botti di rovere per 18 mesi e poi imbottigliato senza essere filtrato. Ne risulta un vino luminoso, croccante e minerale, dalle note di agrumi e frutti rossi, che con l'età tende a perdere colore e arricchirsi di aromi di canfora, sandalo e spezie. La prima annata è stata prodotta nel 2001. Con l'annata 2014 Passorosso è diventato anche Etna Rosso DOC.