Biancolella Cenatiempo 2023
Il Biancolella di Cenatiempo 2022 è un vino bianco da uve autoctone dell'isola d'Ischia fresco e salato, affinato per alcuni mesi in acciaio e cemento.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini.
Olfattiva
Intenso, con sentori di agrumi e frutta bianca, note floreali di fiori bianchi, erbe aromatiche mediterranee e richiami dolciastri di miele.
Gustativa
In bocca è leggero, fresco e verticale.
Abbinamenti
Primi e secondi di pesce, carni bianche, verdure.
Contiene solfiti.
Il Biancolella di Cenatiempo 2022 è un vino bianco prettamente mediterraneo, giovane e fresco ottenuto da uve Biancolella in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono dell’isola di Ischia. Le vigne, situate nei comuni di Ischia, Serrara Fontana, Forio e Barano godono di esposizioni e altitudini variabili dai 50 ai 300 metri sopra il livello del mare. I terreni di origine vulcanica contribuiscono a creare vini minerali e ricchi di freschezza. La cantina viene gestita seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, utilizzando preparati e tecniche di inerbimento spontaneo. I grappoli vengono raccolti a mano tra la seconda metà del mese di settembre e la fine del mese di ottobre. Il vino rimane ad affinare sui propri lieviti per circa due mesi in contenitori di cemento e acciaio viene poi imbottigliato e affina in bottiglia per un altro mese prima di essere commercializzato.