Vernaccia Di Oristano Contini 2020
Quasi 120 anni di attività per la cantina Contini e un’unica grande protagonista: la Vernaccia di Oristano, prima denominazione di origine controllata in Sardegna e primo Tre bicchieri Gambero rosso del Centro Sud Italia.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Giallo dorato con riflessi ambrati.
Olfattiva
Intenso, ampio, etereo, con la caratteristica nota del mandorlo fiorito.
Gustativa
Asciutto, secco e pieno, che si allunga su fondo gradevolmente acidulo e amarognolo, caldo e armonico. Nerbo e stoffa vellutati e carezzevoli.
Abbinamenti
La Vernaccia di Oristano Contini è uno squisito vino da dessert e da meditazione, se servito fresco è un ottimo aperitivo. Accompagna bene alcuni dolci sardi e si lega particolarmente alla tipica bottarga di muggine.
Contiene solfiti.
La Vernaccia di Oristano Contini viene prodotta nella Bassa Valle del Tirso, una zona caratterizzata da un clima mediterraneo, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate. L'allevamento avviene con impianti ad alberello per le viti più vecchie, a spalliera per le più giovani. Spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata traghettano il vino verso un lungo affinamento di circa 10 anni in piccoli caratelli di rovere e di castagno, tenuti tradizionalmente scolmi per consentire lo sviluppo del caratteristico velo di lieviti chiamato ''flor'' che è la ragione dei sentori inconfondibili della Vernaccia di Oristano.