Grechetto Passito Mottura 'Muffo' 2019
Il Grechetto Passito ''Muffo'' Mottura è prodotto esclusivamente con uve Grechetto provenienti dai vigneti ''Umbrico'' e ''Mecone''. La posizione relativamente bassa dei due vigneti permette loro di essere raggiunti facilmente dalle nebbie che nelle mattine autunnali si sprigionano dalla superficie del lago di Alviano (formato da uno sbarramento sul Tevere). Queste nebbie favoriscono il fiorire delle muffe nobili che conferiranno tipicità al vino, che dopo la fermentazione viene messo a maturare in carati di rovere per circa dodici mesi. Dato le specifiche condizioni metereologiche necessarie alla sua produzione, non tutte le vendemmie permettono di produrre il Muffo.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo dorato con leggeri riflessi ambrati. Molto consistente.
Olfattiva
Molto intenso, ampio e molto fine. Note di frutta in confettura, miele, zafferano, sensazioni eteree, speziate e balsamice.
Gustativa
Dolce, caldo, Molto morbido, abbastanza fresco e sapido. Vino dal sapore maturo, armonioso, burroso e dal retrogusto di miele.
Abbinamenti
Il Grechetto Passito ''Muffo'' Mottura è un vino da meditazione, ottimo con pecorino maremmano mediamente o fortemente stagionato, da servire con una goccia di miele o cotognata tiepida. Da abbinare anche con paté di fegato, foie gras, dolci secchi.
Contiene solfiti.
Il Grechetto Passito ''Muffo'' Mottura è prodotto esclusivamente con uve Grechetto provenienti dai vigneti ''Umbrico'' e ''Mecone''. La posizione relativamente bassa dei due vigneti permette loro di essere raggiunti facilmente dalle nebbie che nelle mattine autunnali si sprigionano dalla superficie del lago di Alviano (formato da uno sbarramento sul Tevere). Queste nebbie favoriscono il fiorire delle muffe nobili che conferiranno tipicità al vino, che dopo la fermentazione viene messo a maturare in carati di rovere per circa dodici mesi. Dato le specifiche condizioni metereologiche necessarie alla sua produzione, non tutte le vendemmie permettono di produrre il Muffo. Cristallino di colore oro fuso con riflessi ambrati, il suo profumo è tipico, molto intenso, insieme ampio e persistente, fine ed etereo. Ha un sapore maturo, armonioso, burroso con sentore di miele. È un vino da meditazione, ottimo con formaggio, pecorino maremmano mediamente o fortemente stagionato, da servire con una goccia di miele o cotognata tiepida. Da abbinare anche con paté di fegato, foie gras, dolci secchi.