Franciacorta Berlucchi '61 Saten
Il Franciacorta Berlucchi '61 Saten è uno spumante sinonimo di morbidezza e freschezza. Ideale per aperitivi accompagna perfettamente anche piatti freschi e poco elaborati. La cuvée è realizzata con una percentuale prevalente di Chardonnay e una di Pinot Nero.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Colore giallo chiaro brillante, perlage luminoso, delicato e persistente.
Olfattiva
Bouquet raffinato, con profumi di fiori bianchi, fragranze di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, sentori di crosta di pane, pain brioche e piccola pasticceria, di mandorla e frutta secca.
Gustativa
Morbido e cremoso, bilanciato da una nitida vena sapida e da un finale di vivace freschezza.
Abbinamenti
Formaggi freschi, stuzzichini leggeri, primi di pesce poco elaborati.
Contiene solfiti.
Il Franciacorta Berlucchi '61 Saten è una celebre etichetta della collezione del marchio franciacortino creata in omaggio algli anni '60, periodo in cui Berlucchi si impose come marchio all'avanguardia nella spumantistica italiana. Il basso dosaggio favorisce l'espressione della qualità delle uve, attraverso aromi maturi e complessi, intensi ed eleganti. Al termine della vendemmia dello Chardonnay in maggioranza e del Pinot nero, si procede a una vinificazione separata per vitigno e vigneto. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche a temperatura controllata. Dopo l'affinamento, si procede all’assemblaggio dei vini base d’annata a cui si aggiunge un 20% di vini di riserva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico.