Coulee De Serrant N. Joly 2013
Spedito gratis
Il Coulée de Serrant Nicolas Joly è ottenuto da 100% di Chenin in purezza, la Coulée de Serrant si classifica come uno dei migliori bianchi francesi. E' certificato tripla ''A'' ovvero vino concepito come frutto del lavoro di Agricoltori, Artigiani ed Artisti.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore giallo dorato. Consistente.
Olfattiva
Aromi di frutta candita, albicocca e miele.
Gustativa
Grande mineralità e cremosità.
Abbinamenti
Il Coulée de Serrant Nicolas Joly si abbina con piatti di pesce, carne bianca, pollame, con formaggi semi stagionati e sformati di verdure.
Contiene solfiti.
Il Coulée de Serrant Nicolas Joly prende il nome da una vigna impiantata dai monaci cistercensi attorno all'anno 1130 e che da allora è sempre rimasto un vigneto. Le vigne si trovano nella parte Ovest della Loira, dove La Coulée de Serrant diventa una denominazione a sé. Oggi sono 7 gli ettari di proprietà della famiglia Joly, che vengono coltivati in parte a mano e a cavallo, a causa della pendenza dei pendii che sovrastano la Loira. Maestro e pioniere della biodinamica, Nicolas, applica principi di tale filosofia dal 1981, che puntano a catalizzare le 'energie vitali' nella vinificazione. Oltre alle preparazioni biodinamiche, durante tutto l'inverno Nicolas lascia pascolare pecore utili a pulire il suolo, mentre dalla primavera si applicano diverse tisane 'calmanti' per lo stesso: dal timo all'aglio si fa il possibile per proteggere dal gelo e rafforzare la vite. Per chiudere il cerchio, una mandria di dieci mucche ed un toro di Nantes (razza in estinzione), forniscono il letame annuale necessario. Si raccoglie tutto manualmente in 4 o 5 passaggi tagliando solo i grappoli alla perfetta maturità.