Brunello Di Montalcino Val Di Suga 2017
Il Brunello Val di Suga è prodotto esclusivamente con uve Sangiovese Grosso. Fermenta alla temperatura di 25–27°C. Affina in botti di Rovere di Slavonia da 50 hl per 36 mesi. 12 mesi di affinamento in bottiglia.


In sintesi

Premi & Riconoscimenti


Come gustarlo

Visiva
Limpido, di colore rosso rubino, con leggeri riflessi granati. Consistente.
Olfattiva
Naso ricco e complesso. Inizia con note di ciliegia scura, chinotto e violetta. Segue con quelle più ampie e complesse di mirtillo, vaniglia, tabacco, cannella, cioccolato e con un finale mentolato.
Gustativa
In bocca il vino si presenta fresco, setoso ed elegante, con una precisa struttura tannica. Il finale è molto persistente con un piacevole retrogusto di ciliegia e cioccolato.
Abbinamenti
Il Brunello Val di Suga si abbina in maniera ideale con selvaggina, carni arrosto e alla griglia e formaggi di media stagionatura.
Contiene solfiti.
Il Brunello Val di Suga è prodotto esclusivamente con uve Sangiovese Grosso provenienti dai tre vigneti che la cantina ha nelle tre zone storiche di Montalcino (versante nord, sud-est e sud-ovest). Le uve delle tre zone vengono raccolte e fermentate separatamente e blendate solo a fine affinamento. Fermenta alla temperatura di 25–27°C. Al fine di avere una migliore struttura tannica, il vino viene lasciato macerare sulle bucce per 20-25 giorni dopo la fermentazione alcolica alla temperatura di 25°C. Affina in botti di Rovere di Slavonia da 50 hl per 36 mesi. 12 mesi di affinamento in bottiglia.