Brunello Di Montalcino Caparzo 2019
Il Brunello di Montalcino Caparzo è stato prodotto per la prima volta nel 1970, anni in cui la situazione della denominazione era totalmente diversa da quella attuale. All'epoca infatti le cantine esistenti a Montalcino erano solamente 13 e questo dato colloca Caparzo tra le aziende storiche nella produzione di Brunello.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino con lievi riflessi granati. Consistente.
Olfattiva
Intenso, complesso e fine, note di viola mammola, marasca, fieno, tabaco, cola e chiodo di garofano.
Gustativa
Secco, caldo, morbido, fresco tannico e abbastanza sapido, vino robusto di buona freschezza e persistenza.
Abbinamenti
Il Brunello di Montalcino Caparzo si abbina ad arrosti, carni grigliate e allo spiedo, selvaggina, brasati e formaggi stagionati.
Contiene solfiti.
Il Brunello di Montalcino Caparzo è stato prodotto per la prima volta nel 1970, anni in cui la situazione della denominazione era totalmente diversa da quella attuale. All'epoca infatti le cantine esistenti a Montalcino erano solamente 13 e questo dato colloca Caparzo tra le aziende storiche nella produzione di Brunello. La particolarità del Brunello di Montalcino Caparzo è sicuramente la provenienza del Sangiovese. L'azienda, infatti, è una delle pochissime cantine a Montalcino che vanta la proprietà di vigneti nelle diverse zone geografiche del territorio di produzione. Quello che potrebbe apparire un semplice dettaglio in realtà si rivela un importante plus, visto che grazie ai differenti posizionamenti delle vigne Caparzo può sfruttare al massimo i diversi microclimi e terroir presenti a Montalcino. Le uve raccolte nei vigneti distribuiti sul territorio vengono accuratamente selezionate, in modo da creare le premesse per un vino complesso che riassuma in sé tutte le caratteristiche che rendono il Brunello uno dei vini più apprezzati nel mondo.