Barolo Chinato Cocchi cl 50
Il Barolo Chinato Cocchi si diffuse grazie al gusto ben dosato di amaro-dolce e soprattutto all'effetto trainante in termini di mercato del nome ''Barolo'', che lo collocava nei prodotti nobili rispetto agli svariati tipi di bevande alcoliche a base di china. Inventore di una ricetta originale, Giulio Cocchi fu per il Barolo Chinato anche il protagonista della sua diffusione. In Italia il consumo del Barolo Chinato fu aiutato dalla fama di vino medicinale che si era creato. Nella tradizione piemontese divenne l'antidoto principale a tanti piccoli malanni, soprattutto da raffreddamento. Bevuto come vin brulé, caldo e corroborante, si lodavano le capacità antipiretiche e digestive. Servirlo agli ospiti divenne un gesto rituale dell'ospitalità contadina. Col passare del tempo l'utilizzo di questo vino aromatizzato è cambiato e oggi, sull'onda del recupero delle tradizioni e della naturalità, lo si sta riscoprendo in nuovi ed interessanti stili di consumo.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Vino di colore rosso rubino con riflessi granati.
Olfattiva
Al naso si avvertono note di spezie e cioccolato tipiche ma anche di tartufo.
Gustativa
L'impatto amaro in bocca, tipico della china, è ben bilanciato dallo zucchero e dall'alcool. Un prodotto estremamente interessante con una varietà di sapori e una lunga persistenza che si chiude con una nota amarognola.
Abbinamenti
Il Barolo Chinato Cocchi si può servire a temperatura ambiente come elegante fine pasto oppure riscaldato a vapore con una scorza di arancia. Quasi a sorpresa è la recente scoperta del Barolo Chinato come ''liquido ideale'' per reggere e completare il gusto persistente anche dei cioccolati più ricchi di cacao.
Contiene solfiti.
Il Barolo Chinato Cocchi è un vino speciale prodotto con Barolo a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, aromatizzato con corteccia di china calissaja, radice di rabarbaro e di genziana e il prezioso seme di cardamomo, i cui principi attivi vengono estratti con una lenta macerazione a temperatura ambiente. Caratterizzato da equilibrio e dall'armonia nel profumo, dall'immediata gradevolezza del gusto e dalla piacevole persistenza aromatica.