Ornus Tenuta Dell'Ornellaia 2021
Spedito gratis
L'Ornus dell'Ornellaia è il frutto di una vendemmia tardiva di Petit Manseng, è un vino prodotto in quantità estremamente limitata, capace di conferire una nuova dimensione alla tenuta. In alcune annate il piccolissimo vigneto 'Palmetta' offre le condizioni perfette per la produzione di questo esclusivo vino dolce. Il nome Ornus dell'Ornellaia si ispira al 'Fraxinus Ornus', nome latino dell'Orniello, l'albero a cui si deve il nome di Ornellaia. Pianta tipica della macchia mediterranea, detta anche 'albero della manna' per la sua linfa preziosa di biblica memoria usata come antico dolcificante, l'Orniello o 'Faxinuns Ornus' allude con perfetta corrispondenza alla dolcezza di Ornus dell'Ornellaia.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Colore giallo dorato intenso, dai riflessi brillanti.
Olfattiva
Al naso si sviluppano profumi di miele e caramello, accompagnati dalle caratteristiche note di albicocca secca e mandorla.
Gustativa
Una vibrante acidità bilancia le parti più dolci, regalando all'assaggio grande piacevolezza ed equilibrio. Un vino che esprime dolcezza e ricchezza, mantenendo una fresca eleganza.
Abbinamenti
L'Ornus dell'Ornellaia si abbina con pasticceria secca, biscotti, cantucci, torte e mousse.
Contiene solfiti.
L'Ornus dell'Ornellaia è prodotto a partire da una vendemmia di Petit Manseng. All'arrivo in cantina ogni raccolta produce un lotto di vinificazione che viene pressato e vinificato separatamente. Dopo una lunga e soffice pressatura, e una decantazione naturale di una notte, i vari lotti vengono fermentati in barriques di rovere nuove al 100% con temperature non oltre i 22°C. Al raggiungimento dell'equilibrio di zuccheri ed alcool desiderato la fermentazione viene bloccata. Non viene svolta la fermentazione malolattica. Dopo vari travasi, i vini trascorrono 12 mesi d'invecchiamento, dopodiché viene realizzato il blend dei vari lotti. Dopo l'imbottigliamento il vino è viene sottoposto ad un ulteriore anno d'affinamento prima dell'introduzione sul mercato.