Nero D'Avola Firriato 'Harmonium' 2019
L’Harmonium Firriato è da sempre apprezzato su tutti i mercati internazionali, complesso e di caratura superiore, di immensa bevibilità e piacevolezza, dal frutto quasi ''carnoso'', un fuoriclasse della sua categoria.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino carico e pieno. Consistente.
Olfattiva
Intenso, complesso e fine; rivela un bouquet delicato, spiccano la violetta, la rosa, sentori vegetali di peperone, bacche nere, il cuoio, sotto bosco, note ematiche, accenni di cioccolata e intensi aromi speziati come vaniglia e tabacco.
Gustativa
Secco, caldo, morbido, Abbastanza fresco e abbastanza sapido. Potente il passaggio in bocca con tannini di buona struttura e una lunghissima persistenza.
Abbinamenti
L’Harmonium Firriato si abbina con selvaggina, carne rossa e a formaggi stagionati anche piccanti.
Contiene solfiti.
L’Harmonium Firriato è la sintesi riuscita tra la potenza del Nero d'Avola e lo stile Firriato. L'obiettivo era quello di creare un ''cru dei cru'' che offrisse tutte le espressioni della ricchezza di un vitigno così eclettico. Dopo 15 anni di analisi e microvinificazioni, Firriato ha identificato, nei 165 ettari di Borgo Guarini, i tre differenti cru della Ferla, della Lepre e della Beccaccia, per allevare viti ottenute da ben tre diverse selezioni massali di Nero d'Avola. La complessità delle condizioni pedoclimatiche ha permesso di evidenziare le differenti caratteristiche organolettiche dei tre Single Vineyard. Le uve dell'Harmonium sono raccolte in epoche vendemmiali diverse perché hanno maturazioni differenti e sono vinificate separatamente per unirsi in un blend che ha fatto la storia di questa etichetta identitaria.