Valpolicella Ripasso Speri 2022

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri è prodotto con la tecnica del 'ripasso'. Dopo la raccolta manuale, immediata pigiatura delle uve e successiva macerazione a temperatura controllata. Ai primi di marzo il Valpolicella Classico viene ripassato per una sola volta nelle vinacce dell'amarone. Invecchia 12 mesi in botte di rovere di Slavonia da 20 hl. e affina in bottiglia 6 mesi.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.

In sintesi

Premi & Riconoscimenti


Come gustarlo

Visiva
Limpido, di colore rosso rubino carico ed impenetrabile con leggeri riflessi violacei. Consistente.
Olfattiva
Sentori di frutta rossa, spezie e cacao.
Gustativa
In bocca è caldo e morbido, ben bilanciato da un tannino rotondo.
Abbinamenti
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri è un ino molto versatile, ideale con piatti a base di carne e formaggi.
Contiene solfiti.
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri è prodotto con la tecnica del 'ripasso' volutamente applicata in modo più restrittivo rispetto al disciplinare di produzione, si ottiene ripassando il Valpolicella Classico sulle vinacce dell'Amarone per una sola volta. Ne nasce un autentico vino di territorio che mostra con eleganza una bella complessità di aromi fruttati e toni speziati ben supportati da una buona acidità e un giusto tenore alcolico. I vigneti sono di proprietà dell'azienda Speri, dislocati nel cuore della Valpolicella Classica tra i 120 e i 350 m./s.l.m., precisamente nei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar. Le uve coinvolte sono: Corvina Veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara e altre varietà autoctone 10%. Dopo la raccolta manuale, immediata pigiatura delle uve e successiva macerazione a temperatura controllata. Ai primi di marzo il Valpolicella Classico viene ripassato. Invecchia 12 mesi in botte di rovere di Slavonia da 20 hl. Affinamento in bottiglia di 6 mesi.