Sagrantino Di Montefalco Falesco 2017
Il Sagrantino di Montefalco Falesco è prodotto esclusivamente con le omonime uve, da sempre coltivate nell'area di Montefalco, è la varieta` autoctona che meglio rappresenta l'immagine vinicola dell'Umbria nel mondo. Il particolare adattamento di questa uva alle colline di Gualdo Cattaneo consente di ottenere vini di grande personalita`.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino intenso ed impenetrabile. Consistente.
Olfattiva
L'olfatto si caratterizza per le note di frutta rossa, che dalla mora arrivano fino alla prugna matura, l'invecchiamento in legno contribuisce ad arricchire il vino in termini di equilibrio ed eleganza olfattiva.
Gustativa
Al gusto il vino è deciso, intenso, ricco con tannini evidenti ma non duri, il finale è lungo e persistente.
Abbinamenti
Il Sagrantino di Montefalco Falesco si abbina con carne rossa, stufati, brasati e formaggi stagionati.
Contiene solfiti.
Il Sagrantino di Montefalco Falesco è prodotto esclusivamente con le omonime uve, da sempre coltivate nell'area di Montefalco, è la varieta` autoctona che meglio rappresenta l'immagine vinicola dell'Umbria nel mondo. Il particolare adattamento di questa uva alle colline di Gualdo Cattaneo consente di ottenere vini di grande personalita`. Le uve, subito dopo la pigiatura, vengono avviate ad una fase di premacerazione per 48 ore ad una temperatura di 18 °C, durante la quale viene fissato il patrimonio aromatico tipico del Sagrantino. Successivamente, durante la fermentazione, la cui ultima fase avviene senza il contatto con le bucce, si interviene con rari e soffici rimontaggi per esaltare al meglio i soli tannini nobili. Il vino cosi` ottenuto viene elevato in botti da 30 Hl dove avviene anche la fermentazione malolattica.