Pinot Nero Montauto 2015
Il Pinot Nero Montauto vinifica in rosso con pressatura soffice del grappolo intero. Macerazione a freddo di 48 ore e successiva fermentazione sulle vinacce per 7 giorni in botte d'acciaio. Segue una maturazione di un 1/3 del vino in barrique nuove e di 2/3 in barrique vecchie di rovere francese per una durata di 14 mesi.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino scarico. Abbastanza consistente.
Olfattiva
Al naso è intenso e di buona persistenza, note balsamiche, delicati sentori di frutti rossi, come le fragole di bosco e note leggere di speziatura.
Gustativa
In bocca, è avvolgente, intenso e con una buona persistenza. Il tannino è equilibrato e non pungente, le note speziate riprendono vita nel retrogusto donando morbidezza e carattere al vino.
Abbinamenti
Il Pinot Nero Montauto si abbina con pollame, carne bianca, pasta al ragù e formaggi semi-stagionati.
Contiene solfiti.
Il Pinot Nero Montauto è prodotto con uve provenienti da vigne di 15 anni gestite con metodo biologico. I terreni sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell'entroterra maremmano. Sono prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro e caratterizzati da importanti escursioni termiche tra giorno e notte. Vendemmia a maturazione completa, le uve vengono selezionate e raccolte manualmente. La vendemmia avviene nell'ultima decade di agosto, esclusivamente nelle prime ore del mattino, per garantire una temperatura molto fresca all'arrivo dell'uva in cantina. Vinificazione con pressatura soffice del grappolo intero. Macerazione a freddo di 48 ore e successiva fermentazione sulle vinacce per 7 giorni in botte d'acciaio. Segue una maturazione di un 1/3 del vino in barrique nuove e di 2/3 in barrique vecchie di rovere francese per una durata di 14 mesi.