Montecucco Collemassari Riserva 2020

Il Montecucco Collemassari Riserva è un vino a base Sangiovese per tutte le occasioni, pieno e complesso ma dal gusto morbido e i tannini setosi.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.

In sintesi

Premi & Riconoscimenti


Come gustarlo

Visiva
Rosso rubino.
Olfattiva
Fruttato e floreale, con note di cliliegia e altri frutti rossi.
Gustativa
Domina il Sangiovese con la sua elegante nota fresca e balsamica, un piacevole sentore di ciliegia matura si combina con note di frutta nera e la complessità del Cabernet; l'acidità è ben integrata con il corpo, è un vino lineare e persistente dall'ottimo equilibrio.
Abbinamenti
Un vino per tante occasioni, ideale con i classici taglieri toscani e primi a base di sughi di carne. Da provare con i pici al ragù.
Contiene solfiti.
Il Montecucco Collemassari Riserva è un vino biologico proveniente da vigneti situati a circa 300 metri sul livello del mare, con orientamento solare e composizione del suolo diversi. Suoli di arenaria alternati a suoli di marna, terreni ferrosi e argillosi calcarei e depositi di ghiaia. La fermentazione del mosto dura circa 25-39 giorni in cisterne di acciaio inossidabile a temperatura controllata (27- 30°C). Anche la fermentazione malolattica avviene nelle cisterne di acciaio. La metà del vino invecchia poi per ulteriori 18 mesi in barrique e botti di rovere, 50% delle quali nuove e il restante 50% di secondo o terzo passaggio.