Cesanese Di Olevano Romano Ciolli Riserva 2021
Il Cesanese di Olevano Romano ''Cirsium'' Damiano Ciolli deve il suo nome al Cardo Campestre, è la selezione aziendale, viene travasato in botti di rovere francese, dove riposa sui suoi depositi fini per circa 18 mesi. Nel corso dell'affinamento vengono svolti batonages regolari. Dopo l'imbottigliamento affina nella cantina per almeno 2 anni.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Rosso rubino cupo e concentrato.
Olfattiva
Profilo olfattivo ampio e variegato: violetta, frutta matura in confettura, amarena, ribes nero, erbe aromatiche, cassis, speziatura di tabacco e liquirizia.
Gustativa
In bocca è potente e, al tempo stesso, elegante, fine, dotato di struttura tannica imponente ma levigata e di straordinaria morbidezza. Finale lunghissimo con perfetta corrispondenza gusto-olfattiva.
Abbinamenti
Il Cesanese di Olevano Romano ''Cirsium'' Damiano Ciolli si abbina a stufati, brasati, coda alla vaccinara, selvaggina e carne alla brace.
Contiene solfiti.
Il Cesanese di Olevano Romano ''Cirsium'' Damiano Ciolli trae ispirazione dal Cardo Campestre, è la selezione aziendale, proveniente da un vigneto di Cesanese di Affile di circa 1 ettaro, piantato nel 1953 e coltivato ad alberello modificato in parete. Questa vigna produce naturalmente da 4 a 6 grappoli per ceppo. La vendemmia manuale avviene quando la maturazione delle bucce, dei vinaccioli e degli aromi ha raggiunto l'optimum. I grappoli vengono accuratamente selezionati, ed eventuali acini imperfetti vengono immediatamente scartati. Le uve vengono fermentate in acciaio a temperatura non superiore a 25 ° C per preservare gli aromi caratteristici del Cesanese. La macerazione dura circa 15 giorni. Dopodichè il vino viene travasato in botti di rovere francese, dove riposa sui suoi depositi fini per circa 18 mesi. Nel corso dell'affinamento vengono svolti batonages regolari. Dopo l'imbottigliamento affina nella cantina per almeno 2 anni.