Cannonau Cherchi 2020
Il Cannonau è un vitigno tipico della Sardegna che qui ad Usini assume sfumature organolettiche uniche che si ritrovano in questo Cannonau di Sardegna DOC, caldo e voluminoso, da servire a 16/18°.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Rubino con riflessi violacei.
Olfattiva
Di media intensità e persistenza, bouquet ampio e composito con sentori di frutta matura, note di confettura e mora, più delicate quelle di mela cotogna e prugna.
Gustativa
Asciutto e sapido, di grande struttura, pieno e di buon spessore gustativo. Si avverte un’equilibrata presenza dell’acidità e leggera percezione tannica. Buona la persistenza gusto-olfattiva con piacevole finale.
Abbinamenti
Il Cannonau Cherchi si accompagna a piatti di selvaggina, arrosti e formaggi stagionati.
Contiene solfiti.
Il Cannonau Cherchi nasce ad Usini, zona dotata di una buona struttura calcarea associata a frazioni argillose. Il sistema di allevamento è la controspalliera con potatura a Guyot. Le uve vengono diraspate e pigiate. La fermentazione con le bucce dura 8/10 giorni, a 25/28°C. La fermentazione malolattica avviene in maniera spontanea in autunno o nella primavera successiva alla vendemmia. L'affinamento avviene in parte in acciaio, in parte in botti di legno per circa 6 mesi. Imbottigliato con chiarifica e filtrazione molto leggera.