Cabernet Botrosecco Le Mortelle 2022
Il Cabernet 'Botrosecco' Le Mortelle Antinori è prodotto da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per un vino intrigante, deciso e dal grande equilibrio, capace di raccontare il carattere unico della Maremma.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino pieno e concentrato. Consistente.
Olfattiva
Al naso è ricco di note di frutta matura, come di mirtilli e more, ben integrate alle delicate sensazioni di tabacco e pepe bianco.
Gustativa
Al palato è sapido e persistente, con tannini avvolgenti e un piacevole retrogusto di frutta fresca e di cioccolato alla ciliegia.
Abbinamenti
Il Cabernet 'Botrosecco' Le Mortelle Antinori si abbina perfettamente con i secondi piatti della cultura maremmana. Ottimo con il cinghiale.
Contiene solfiti.
Il Cabernet 'Botrosecco' Le Mortelle Antinori è prodotto da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. All'arrivo in cantina le uve accuratamente selezionate alla raccolta, vengono diraspate e pigiate delicatamente e trasferite in serbatoi di acciaio inox; qui ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura di circa 25 °C in modo da esaltare la caratteristica componente aromatica varietale e mantenere una maggiore integrità del frutto. Durante la macerazione, che decorre in circa 15 giorni, vengno eseguite opportune bagnature del cappello di vinaccia per estrarre solamente i tannini più pregiati. Successivamente il vino viene trasferito in serbatoi di acciaio inox, dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica, completata entro la fine dell'anno. Botrosecco riposa 9 mesi in barrique prima dell'affinamento in bottiglia.