Brunello Di Montalcino Castello Romitorio 2019
Spedito gratis
Il Brunello di Montalcino Castello Romitorio è il frutto di più di trent'anni di lavoro in armonia con la natura nel terroir di Montalcino. Questo vino esprime con purezza il territorio di Montalcino e incarna il meglio dell'antica tradizione locale di coltivazione di un eccellente Sangiovese.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Consistente.
Olfattiva
Un naso intenso con note di quercia e accenti di marasche, viole e melagrana. Ci sono anche suggestioni di terra, sfumature di salvia e di soia.
Gustativa
I tannini sono profondamente intrecciati nel corpo, decisi ma fini, e vanno a dare a questo vino una struttura eccezionale, uno scheletro dal quale possono esprimersi appieno la frutta, la quercia e i profumi. Il vino si dispiega lentamente nel bicchiere, diventa più sinuoso e sensuale a contatto con l'aria, il lieve astringente dei tannini invoglia ad altri sorsi.
Abbinamenti
Il Brunello di Montalcino Castello Romitorio si abbina a cacciagione, formaggi stagionati, funghi porcini, carne rossa alla brace.
Contiene solfiti.
Il Brunello di Montalcino Castello Romitorio è prodotto da uve Sangiovese accuratamente raccolte e selezionate a mano. L'azienda Romitorio è collocata nel quadrante nord-ovest di Montalcino. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inossidabile, con un breve periodo iniziale di macerazione a freddo (sotto i 20°C) con le bucce per circa 15-20 ore, seguita da una macerazione a temperatura controllata più elevata che può durare fino a 20 giorni. La separazione tra bucce e vino fiore ha inizio intorno al 20° giorno, a fermentazione terminata. Una volta ottenuto il vino fiore si lascia spazio alla fermentazione malolattica naturale. Il vino matura nel rovere per circa 24 mesi e dopo l'imbottigliamento viene fatto invecchiare nelle cantine a temperatura controllata di Castello Romitorio per altri 12 mesi circa prima di essere messo in commercio.