Brunello Di Montalcino Argiano 2019
Spedito gratis
Il Brunello di Montalcino Argiano 2018 è stato nominato miglior vino al mondo 2023 dalla rivista Wine Spectator, la cosidetta Bibbia del vino mondiale.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Rosso rubino con riflessi granato.
Olfattiva
Al naso offre un bouquet di amarene, spezie dolci e note affumicate.
Gustativa
In bocca si presenta molto denso, con un frutto particolarmente ricco. Molto sapido nel centro del palato ma bilanciato dalla freschezza delle note mentolate. I tannini, rotondi e ben maturi, favoriscono una lunga persistenza del finale.
Abbinamenti
Piatti a base di selvaggina.
Contiene solfiti.
Il Brunello di Montalcino Argiano 2018 è un vino di incredibile eleganza, frutto di una storia pluri secolare. Fin dal 1888, le migliori uve Sangiovese della proprietà sono state destinate alla sua produzione. La tenuta di Argiano, situata nella zona meridionale del territorio di Montalcino, si estende per piu di 100 ettari, più della metà dei quali destinati ai vigneti. Le colline circondate dai boschi e la vicinanza con il Monte Amiata offre protezione dai venti dell’est e soprattutto un’ottima escursione termica, perfetta per ottenere vini di buona freschezza e struttura. Argiano seleziona le uve dai suoi vigneti più nobili e fa invecchiare il vino in due diversi tipi di legno: il primo anno in barriquese tonneau francesi di varie dimensioni per rafforzare la struttura innata del vino, il secondo anno in botti di rovere di Slavonia più grandi che permettono al vino di acquisire equilibrio. Terminato l’affinamento in legno il vino viene trasferito in vasche di cemento. Il risultato è una bottiglia capace di aggiudicarsi il titolo di miglior vino al mondo 2023 per Wine Spectator.