Barolo Chiarlo Cerequio Riserva 2013
Spedito gratis
Il Barolo Cerequio Riserva Michele Chiarlo è prodotto solo nelle annate d'eccezione in un numero limitato di bottiglie e venduto solo su assegnazione. Le vigne si trovano nel omonimo Cru ubicato tra i comuni di La Morra e Barolo, dove, dalla parcella più vecchia (1972) e molto piccola (0.9 Ha), si ottiene il Barolo Cerequio Riserva, una piccolissima ed esclusiva gemma enologica. Certificato di viticoltura con il sistema di ''Lotta Integrata''.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Granato luminoso con leggeri riflessi aranciati.
Olfattiva
Complesso, intenso, di grande charme, con note balsamiche, di viola, piccoli frutti neri, tartufo e spezie finissime.
Gustativa
Ingresso ricco e potente, ma di estrema eleganza con trama di tannini setosi, avvolgenti; grande l'armonia e la lunghezza gustativa.
Abbinamenti
Il Barolo Cerequio Riserva Michele Chiarlo si abbina alla prefezione con tagliolini al tartufo bianco d’Alba, stracotto, risotto al Barolo e formaggi di buona stagionatura.
Contiene solfiti.
Il Barolo Cerequio Riserva Michele Chiarlo è prodotto nel omonimo Cru ubicato tra i comuni di La Morra e Barolo, Cerequio è considerato uno dei più prestigiosi cru del Barolo. Uno splendido anfiteatro di vigne dove suoli, esposizione e microclima concorrono a creare grandi Barolo. Per la sua felice posizione, protetta dai venti, Cerequio viene definito la ''Riviera delle Langhe''. Dalla parcella più vecchia (1972) e molto piccola (0.9 Ha), solo nelle annate eccezionali, si ottiene il Barolo Cerequio Riserva, una piccolissima ed esclusiva gemma enologica. Il suolo è composto da marne calcaree argillose di origine sedimentaria marina, risalenti all'era Tortoniana (9 milioni di anni fa). Caratterizzato da pH basico, povero di sostanze organiche, ma ricco di microelementi quali magnesio e in particolar modo manganese.