Amarone Della Valpolicella Viviani 2018
L'Amarone Della Valpolicella Classico Viviani è un vino rosso di grande importanza, corposo intenso ed elegante. Conserva i sentori tipici delle uve raccolte a quota elevata, si possono riconoscere profumi di erbe aromatiche e di fiori selvatici, asciutto e sostenuto da una bella potenza. è pronto per la bottiglia.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino carico e impenetrabile. Molto consistente.
Olfattiva
Molto intenso, complesso e fine. Note di frutta rossa in confettura, ciliegia sotto spirito, vaniglia, sottobosco, note eteree.
Gustativa
Secco, molto morbido, molto caldo, fresco, tannico e abbastanza sapido. Vino corposo, robusto, setoso e intenso.
Abbinamenti
L'Amarone Della Valpolicella Classico Viviani si abbina con con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura.
Contiene solfiti.
L'Amarone Della Valpolicella Classico Viviani viene prodotto con uve Covina, Molinara e Rondinella. I vigneti hanno un'età compresa tra i 20 e 60 anni, sono coltivati prevalentemente a gyot francese con un numero di gemme che varia dalle sei alle dieci.Le uve migliori, vendemmiate manualmente, vengono conservate in apposite casse, chiamate plateaux, che contengono al massimo 4 Kg di uva. Queste vengono poi depositate in appositi locali chiamati fruttai, dove, in condizioni del tutto naturali inizia l'appassimento (concentrazione delle componenti dell'uva) che si protrae, a seconda dell'andamento stagionale, per 3-4 mesi circa. Durante questo periodo si eseguono controlli per far sì che tutto proceda nel verso migliore. Una volta che le uve hanno raggiunto la giusta concentrazione vengono pigiate utilizzando una pigiatrice con rulli in gomma in modo che la pigiatura sia la più soffice possibile. Dopo questa operazione, il pigiato entra nei tini di fermentazione dove inizia la macerazione. La fermentazione inizia generalmente dopo qualche settimana. La macerazione si protrae quindi per circa una quarantina di giorni durante i quali si eseguono i necessari rimontaggi e follature. Terminata la macerazione si svina l'Amarone che è ancora a questo punto piuttosto dolce, dopo qualche giorno di sosta in contenitori di cemento vetrificato (periodo necessario affinchè il vino depositi le parti più grossolane) il vino entra immediatamente in legno. Le botti in legno hanno una grande importanza per l'affinamento, si usa legno di quercia francese di diverse dimensioni. Dopo il tempo necessario di affinamento, il vino è pronto per la bottiglia.