Nosiola Foradori 'Fontanasanta' 2023
La Nosiola ''Fontanasanta'' Foradori è prodotto con la miglior selezione di uve provenienti da alcuni vigneti siti nelle colline di Trento, é ottenuto lasciando il vino a contatto con le bucce in delle particolari anfore per almeno otto mesi.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Il vino si presenta limpido con possibili piccole particelle in sospensione, è di colore giallo dorato con visibil ma leggeri riflessi ambrati, Consistente.
Olfattiva
Intenso, complesso e fine, un bianco tutto da scoprire, quasi da meditazione. Apre con un buquet di fiori gialli, note fruttate di marmellata di arance, pesca gialla matura, frutta esotica matura, chiude con accenni di speziatura e una punta di incenso indice di bella mineralità.
Gustativa
Secco, caldo, morbido, di bell'equilibrio e sapidità, fresco, intrigante e di grande longevità, con un finale lungo e presistente.
Abbinamenti
La Nosiola ''Fontanasanta'' Foradori è consigliato suprattutto come vino da meditazione, o con formaggi persistenti e abbastanza strutturati.
Contiene solfiti.
La Nosiola ''Fontanasanta'' Foradori è prodotto con la miglior selezione di uve provenienti da alcuni vigneti siti nelle colline di Trento, é ottenuto lasciando il vino a contatto con le bucce in delle particolari anfore per almeno otto mesi, tutto in perfetta sintonia con il pensiero della sua creatrice, Elisabetta Foradori. La Nosiola è una varietà che stava pian piano scomparendo, ma che con il sapiente lavoro dei viticoltori è stato rilanciato come prodotto tipico e autentico della tradizione regionale trentina, si esprime con forza ed equilibrio, un'uva che cresce su terreni poveri, ma dà vita a dei vini di grande delicatezza e longevità. Servito anche dopo cena ecco che tutta l’espressione della Nosiola si rivela lentamente e con una dinamica che richiede pazienza e tempo. Va bevuta dopo una lunga aereazione e a temperatura di almeno 15 gradi.
Fermentazione ed affinamento: in tinajas (anfore) sulle bucce per 8 mesi