Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Sartarelli 'Balciana' 2021
Il Verdicchio 'Balciana' Sartarelli è prodotto con uve 100% Verdicchio, provenienti dal vigneto impiantato nell'omonima contrada. Fermenta e Affina esclusivamente in acciaio.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con le ggeri riflessi dorati. Consistente.
Olfattiva
Note di frutta matura, anche tropicale, sensazioni dolci di miele, tiglio, speziate e agrumate, chiude con ricordi di radice di liquirizia e mandorle.
Gustativa
Lunga persistenza gusto-olfattiva con finale iodato.
Abbinamenti
Il Verdicchio 'Balciana' Sartarelli è ideale in accompagnamento allo stoccafisso all'anconetana (specialità regionale) e al baccalà al forno. Ottimo anche con pesce affumicato e sarde a beccafico.
Contiene solfiti.
Il Verdicchio 'Balciana' Sartarelli nasce dalle uve provenienti dal vigneto impiantato nell'omonima contrada. La bassa produzione per ceppo e la differente epoca di raccolta delle uve, caratterizzano fortemente questo prodotto della natura. Il periodo di vendemmia oscilla secondo l'andamento di ogni annata, ma solitamente va da inizio novembre fino alla metà dello stesso mese. L'estrema cura in fase di raccolta (piccole cassette), per non danneggiare i grappoli che hanno raggiunto questo livello di maturazione, conclude il lavoro nel vigneto, per poi passare alle normali tecniche di cantina (con l'esclusivo utilizzo di vasche di acciaio), attente a non rovinare tutto il lavoro precedentemente svolto. La complessità di tutte queste fasi di lavorazione tende a limitarne naturalmente la produzione annua, circa 15.000 bottiglie. Nelle annate sfavorevoli, come nel 1996, 2002 e 2005, non venne prodotto. Dopo un prolungato affinamento in bottiglia il vino acquisisce sensazioni gustative di incomparabile finezza.