Gewurztraminer Tramin 'Epokale' Spatlese 2015
Spedito gratis
Il Gewurztraminer ''Epokale'' Tramin si ispira al vino di un'epoca lontana. Quando il Gewürztraminer, anche nel Sud Tirolo, veniva prodotto con un residuo zuccherino ben percepibile che donava forza, corpo e anima. Per riproporlo oggi la cantina ha selezionato due dei vigneti di Gewürztraminer più vecchi, vicino al maso Nussbaumer. Per sviluppare la sua massima espressione, Epokale matura al buio per sette anni nella miniera di Ridanna Monteneve, a oltre 2.000 metri di altitudine.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo dorato acceso. Consistente.
Olfattiva
Note varietali di rose, lavanda, frutta esotica gialla matura, anguria, mango, maracuja, litchi, che lasciano ben presto spazio ad un importante profilo speziato con note di chiodi di garofano, salvia, zenzero, zafferano, cannella e noce moscata.
Gustativa
Vino di immensa profondità e struttura. Potente, ma allo stesso tempo elegante e leggiadro, decisa mineralità, succoso, speziato e profondo. Il generoso residuo zuccherino trova il bilanciamento in una decisa freschezza, per regalare una perfetta armonia. Lunga persistenza.
Abbinamenti
Il Gewurztraminer ''Epokale'' Tramin si accompagna ai classici dessert alpini e della montagna, come il Milchmuß, il Kaiserschmarrn, lo strudel di mele o di albicocca e la torta di prugne: dolci mai stucchevoli, accomunati da una nota di freschezza. Ottimo anche abbinato a piatti salati, in particolare preparati con componenti speziate e dolci, come il Cervo con spezie alpine, pera e marmellata di mirtillo rosso. Si accompagna a formaggi cremosi a crosta lavata, come Romadur, Appenzeller o Taleggio.
Contiene solfiti.
Il Gewurztraminer ''Epokale'' Tramin è prodotto esclusivamente con le omonime uve, raccolte a mano con attenzione su ogni singolo chicco e riposte in piccoli contenitori che le mantengono integre. Dopo la diraspatura e la pigiatura sono lasciate a macerare brevemente nel mosto a temperatura bassa, segue pressatura soffice. Fermentazione lenta a temperatura controllata di 18°C per oltre quattro settimane, a cui segue un raffreddamento a 5°C per 10 giorni. Successivamente travaso in un altro piccolo contenitore d'acciaio dove rimane a contatto con i lieviti per altri otto mesi con sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale. Maturazione in piccoli contenitori d'acciaio, a contatto continuo con i lieviti per otto mesi. Dopo l'imbottigliamento, il vino viene portato nella miniera di Monteneve, in Val Ridanna, ad oltre 2000 metri di quota. Qui è stoccato per quasi sette anni al buio, a 4 chilometri dall'imbocco della galleria e una profondità di 450 metri sotto la montagna. La temperatura di 11° e l'umidità del 90% sono costanti per tutto l'anno, come la pressione atmosferica che è pari a quella esterna.