Whisky Scapa 'Glansa'
Whisky Scapa 'Glansa'
Spedito gratis

Il Whisky Single Malt Scapa 16 Y.O. è prodotto nelle Isole Orcadi, nella seconda distilleria più a nord della Scozia. Scapa non impiega orzo maltato proveniente dall'Isola e utilizza solo botti ex-bourbon first fill. Un whisky semplice, poco torbato e con importanti note dolci e floreali. Una particolarità per un malto isolano.

CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 59 Euro.

In sintesi
Visiva
Giallo oro.
Olfattiva
Note di miele, seguite da erica e una leggera fumosità. La torbatura c'è ma è molto leggera, percettibile ma offuscata dal lato dolce di questo malto.
Gustativa
Corpo leggero, con un sentore legnoso discreto e non invasivo. Presente una lieve affumicatura, ma anche note di frutta secca tostata, nocciole e noci. Finale breve, emerge del cuoio accanto a una lieve affumicatura. Ritorna la frutta secca tostata.
Abbinamenti
Il Whisky Single Malt Scapa 16 Y.O. è ottimo bevuto liscio o 'on the rocks'.
Il Whisky Single Malt Scapa 16 Y.O. è prodotto nella la seconda distilleria più a nord della Scozia, distante solo mezzo miglio da Highland Park, l'unica altra distilleria presente nelle Isole Orcadi. Situata sull'isola principale, sulle rive di Scapa Flow (Baia di Scapa) e nei pressi della cittadina di Kirkwall, ha origini molto antiche. Fu infatti fondata nel 1885 da MacFarlane & Townsend ma subì diversi cambi di proprietà e vide una chiusura apparentemente definitiva nel 2004. Acquisita poi da Pernod Ricard e affidata nelle mani della sussidiara Chivas Brothers, ha lanciato sul mercato il whisky Scapa 'The Orcadian' 16 y.o.. Scapa non impiega orzo maltato proveniente dall'Isola e utilizza solo botti ex-bourbon first fill. Sostanzialmente, produce whisky in una maniera molto semplice senza particolari affinamenti. Attualmente, questa espressione, è l'unica presente nel core range ufficiale. Esistono, tuttavia, diversi imbottigliamenti indipendenti pur se non numerosissimi. Il malto di Scapa è sempre stato noto per non essere torbato come altri malti delle Isole ma anzi con massicce note dolci e floreali. Una particolarità per un malto isolano.