Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Coroncino 'Gaiospino' 2021
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ''Gaiospino'' Fattoria Coroncino proviene da una selezione di uve raccolte in piena maturità. Il 20-30% del vino fermenta in botti di rovere da 500 litri e rimane sui propri lieviti (come nelle vasche) fino all'imbottigliamento che avviene dopo 16-18 mesi. Vino importante per struttura e ricchezza aromatica, gode positivamente dell'invecchiamento.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Consistente.
Olfattiva
Intenso, complesso e fine, note di anice, vaniglia, miele, mandorla, frutta gialla matura ed erbe aromatiche.
Gustativa
Secco, caldo, morbido, fresco ed abbastanza sapido. Vino dal grande equilibrio, longevo, dalla spiccata morbidezza e persistenza.
Abbinamenti
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ''Gaiospino'' Fattoria Coroncino è eccellente con il pesce, specialmente con baccalà, stoccafisso o la zuppa di pesce, brillante con uova e asparagi.
Contiene solfiti.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ''Gaiospino'' Fattoria Coroncino nasce da una vigna posta nel Comune di Cupramontana denominata Spescia. La vigna si trova a 340 metri s.l.m., posta dove prima sorgeva una cava di gesso. Il terreno, marna calcarea, è in forte pendenza con file trasversali ed esposizione sud-ovest. Il vigneto è del 1979 con una superficie di 2Ha. Il Gaiospino proviene da una selezione di uve raccolte in piena maturità. Il 20-30% del vino fermenta in botti di rovere da 500 litri e rimane sui propri lieviti (come nelle vasche) fino all'imbottigliamento che avviene dopo 16-18 mesi. Vino importante per struttura e ricchezza aromatica, gode positivamente dell'invecchiamento.