Trebbiano Spoletino Tenuta Bellafonte 'Arneto' 2021
Trebbiano Spoletino Tenuta Bellafonte 'Arneto' 2021
Il Trebbiano Spoletino 'Arneto' Tenuta Bellafonte viene vinificato selezionando solo i migliori grappoli. Dopo alcuni giorni di macerazione fredda sulle bucce, il mosto viene trasferito in grandi botti di rovere di Slavonia dove inizia la fermentazione in maniera naturale, grazie ai lieviti indigeni. Il vino svolge spontaneamente anche la fermentazione malolattica e rimane sui lieviti per circa 7 mesi prima di essere illimpidito per decantazione. L'imbottigliamento avviene senza filtrazioni in modo da mantenere intatta la vitalità del vino, eventuali depositi presenti sul fondo della bottiglia, sono indice di tale scelta produttiva. Dopo l'imbottigliamento il vino affina in cantina per almeno 6 mesi prima di essere commercializzato.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Consistente.
Olfattiva
Al naso esprime belle e ricche note di agrumi e di frutta a polpa gialla affiancate da sentori minerali in un contesto che richiama la macchia mediterranea.
Gustativa
Il sorso è appagante, pieno e ben bilanciato tra freschezza e materia, di grande persistenza.
Abbinamenti
Il Trebbiano Spoletino 'Arneto' Tenuta Bellafonte è molto versatile, è perfetto d'aperitivo, ma anche con primi piatti e secondi a base di carne bianca
Contiene solfiti.
Il Trebbiano Spoletino 'Arneto' Tenuta Bellafonte è prodotto con l'omonima uva, riscoperta da poco più di 10 anni, un vitigno unico che appartiene al territorio e che fa parte della sua agricoltura da sempre, testimonianze della sua coltivazione risalgono addirittura al I secolo a.d.. Originario della zona di Spoleto, da cui prende il nome, porta a vini di particolare espressività, molto diversi da quelli derivanti dalle altre varietà di uve Trebbiano diffuse nell'Italia Centrale. Si tratta infatti di un vitigno i cui frutti regalano vini dalla spiccata personalità, molto profumati, sempre caratterizzati da una buona acidità e da una sicura longevità. La vinificazione viene effettuata selezionando solo i migliori grappoli. Dopo alcuni giorni di macerazione fredda sulle bucce, il mosto viene trasferito in grandi botti di rovere di Slavonia dove inizia la fermentazione in maniera naturale, grazie ai lieviti indigeni. Il vino svolge spontaneamente anche la fermentazione malolattica e rimane sui lieviti per circa 7 mesi prima di essere illimpidito per decantazione. L'imbottigliamento avviene senza filtrazioni in modo da mantenere intatta la vitalità del vino, eventuali depositi presenti sul fondo della bottiglia, sono indice di tale scelta produttiva. Dopo l'imbottigliamento il vino affina in cantina per almeno 6 mesi prima di essere commercializzato.