Galatrona Petrolo 2021
Spedito gratis
Galatona Petrolo 2020 è un supertuscan di razza. Importante e robusto esprime al megli la sua base di Merlot affinato per 15 mesi in barrique. I nobili tannini, i sentori intensi di frutta e spezie racchiudono una struttura corposa e ammaliante. Vino di grande eleganza.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Rosso rubino scuro con riflessi brillanti.
Olfattiva
I profumi ricordano i mirtilli, la mora e la fragolina di bosco in unione a sentori di felce e noce.
Gustativa
In bocca è strutturato, elegante e avvolgente con un tannino presente e integrato. Finale lungo e persistente.
Abbinamenti
Carne rossa cucinata alla griglia e arrosto, cacciagione locale e primi piatti conditi con sughi elaborati. Si abbina perfettamente a formaggi stagionati.
Contiene solfiti.
Galatona Petrolo 2020 nasce a Vald’Arno di Sopra nella provincia di Arezzo. L’antica torre e la fonte battesimale di Giovanni della Robbia rimangono a testimonianza della sua origine medioevale. La filosofia di lavoro è altrettanto legata alla tradizione. Sulla base di questi principi, oggi la cantina opera uno scrupoloso processo di selezione delle uve e una bassa produttività in vigna per garantire la maggiore salute delle piante e dei grappoli. I vigneti del Galatrona di Petrolo 2020 sono stati piantati intorno alla fine degli anni ’80. Il suolo si presenta ottimale per una crescita rigogliosa: si riscontrano argilla, alberese e pietra arenaria, elementi che garantiscono struttura, eleganza ed equilibrio. Il regime di coltivazione biologico e l’intervento umano in vigna ridotto al minimo. Sono banditi l’uso di sostanze chimiche sintetiche e pesticidi, in favore di un inerbimento integrale. La vendemmia è condotta manualmente in cassette e gli acini migliori vengono selezionati su un tavolo di cernita. In cantina la fermentazione alcolica si svolge grazie all’azione dei lieviti indigeni in vasche di cemento; seguono rimontaggi frequenti e delicati e una lunga macerazione. Affina in barrique francesi per 18-20 mesi con battonage costanti per i primi 6 mesi.