Masseto 2020
Spedito gratis
Il Masseto deve molto del suo gusto inconfondibile al mare, che è parte integrante di ogni annata. Durante l'estate la sua superficie increspata riflette come uno specchio, raddoppiando la luce del sole. La luce solare rifratta, pura, intensa e indiretta, alimenta le vigne e ammorbidisce i tannini rendendoli voluttuosi, sottilmente sfumati, semplicemente perfetti. Mentre la luce si posa sul vigneto, il mare genera un altro elemento. Una leggera brezza eolica, carica di umidità, si insinua tra le viti e i grappoli d'uva. L'aria fresca mitiga il processo di maturazione, protrae la delicata evoluzione di un'acidità sostenuta e bilanciata, rinfresca il frutto nei mesi più secchi e lo rende più asciutto nei mesi più piovosi. Nel sottosuolo vi è un terzo elemento portato dal mare. Le radici del vigneto si fanno strada in uno strato di argilla blu, risalente a un milione di anni fa. In quello che un tempo era un fondale marino, si trovano oggi le tracce, minerali e fossili, di una vita passata. Sopra, attorno e sotto. Il mare. Senza di esso Masseto non potrebbe esistere.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino pieno e concentrato. Consistente.
Olfattiva
Grande ricchezza aromatica al naso con sentori di frutta rossa pienamente matura, note speziate, balsamiche e di cacao.
Gustativa
La bocca si fa sensuale e ricca, di grande densità con un tannino largo e perfettamente levigato. Le note fruttate sono messe in risalto dall'apporto speziato del legno; il finale vivo e fresco si conclude su una spiccata nota di cacao.
Abbinamenti
Il Masseto è prefetto con tagli nobili di carne, stufati, brasati, arrosti e cacciagione.
Contiene solfiti.
Il Masseto è prodotto con une Merlot vendemmiate a mano in casse da 15 kg, selezionate a mano su un doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e poi sottoposte a una pigiatura soffice. Sei lotti diversi vengono vinificati separatamente. La fermentazione si svolge in vasche sia di acciaio sia di legno, seguita da una macerazione di 15-20 giorni a una temperatura tra 25 e 30 °C. Quindi inizia la fermentazione malolattica in barrique di rovere nuove al 100%, tenendo separati i diversi lotti per i primi 12 mesi di maturazione. In seguito il vino viene assemblato e reintrodotto nelle barrique per un altro anno, per un totale complessivo di 24 mesi. L'affinamento prosegue in bottiglia per 12 mesi prima dell'immissione sul mercato.