Chianti Rufina Fattoria Selvapiana 'Vigneto Bucerchiale' 2020
Il Chianti Rufina ''Vigneto Bucerchiale'' Fattoria Selvapiana affina 15 mesi in barriques di rovere francese di cui 10% nuove.
CONFEZIONI REGALO
Puoi selezionare quella che preferisci direttamente nella fase di checkout.
CONSERVAZIONE PROFESSIONALE
Tutti i prodotti in vendita sono conservati in locali climatizzati.
ASSISTENZA TELEFONICA
Se hai bisogno di un suggerimento chiamaci e uno dei nostri 6 sommelier ti saprà consigliare al meglio
SPEDIZIONE GRATUITA
In Italia per ordini superiori a 55 Euro.
In sintesi
Premi & Riconoscimenti
Come gustarlo
Visiva
Limpido, di colore rosso rubino. Consistente.
Olfattiva
Intenso complesso e fine. Note floreali e netti sentori di piccoli frutti a bacca rossa come lampone, mora e mirtillo, note tostate, speziate di foglie di thè, noce moscata e caffè.
Gustativa
Secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido. Elegante e avvolgente con tannini fini e ben integrati, finale lungo e persistente.
Abbinamenti
Il Chianti Rufina ''Vigneto Bucerchiale'' Fattoria Selvapiana si abbina bene con carne rossa alla griglia, agnello al forno, pecorino poco stagionato.
Contiene solfiti.
Il Chianti Rufina ''Vigneto Bucerchiale'' Fattoria Selvapiana è il vino bandiera dell'azienda. Francesco Giuntini creò questo vino, destinato al lungo invecchiamento, per rappresentare al meglio il carattere e la qualità del vitigno Sangiovese, del territorio di Rufina e di Selvapiana. La prima annata risale al 1979, seconda vendemmia come consulente del giovane enologo Franco Bernabei. Vigneto Bucerchiale viene prodotto solo nelle migliori annate, fermenta in vasche di acciaio termoregolate a 30 – 32 gradi, fermentazione spontanea con lieviti naturali, frequenti rimontaggi e macerazione per circa 30 giorni. Affina 15 mesi in barriques di rovere francese di cui 10% nuove.